Il corso è dedicato a chi vuole approfondire le tecniche di degustazione e abbinamento.

Obiettivo è quello di affinare le tecniche di degustazione e di valutazione di una birra, riconoscere i difetti e la loro origine, il rapporto tra analisi sensoriale e materie prime, fornire le linee guida di un corretto abbinamento cibo-birra.

Ogni lezione prevede teoria e degustazione di 4 assaggi guidati di birre selezionate in base all’argomento trattato.

L’accesso al corso è libero, ma sono consigliate capacità base di degustazione di una birra e la conoscenza di alcuni termini relativi alla degustazione stessa.

Al corsista saranno regalati 6 bicchieri da degustazione modello “mini Teku”, oltre alle dispense in formato digitale.

Programma del corso

  1. Come i fattori ambientali e psicologici influenzano la degustazione. I sensi. Funzionamento e meccanismi di elaborazione. L’olfatto. Tecniche di degustazione: approfondimento degli aspetti pratici e delle manovre della fase olfattiva.
  2. Riconoscere i sapori fondamentali. La lingua e il suo funzionamento. Le soglie di percezione gustativa. L’amaro percepito e le IBU. Le birre iper-luppolate. Le sensazioni boccali e gustative. Riconoscere l’acidità. Riconoscere la dolcezza.
  3. Che cosa è un difetto? Le principali problematiche della birra (I parte). Riconoscere i difetti olfattivi (saranno fatti annusare campioni di birra difettata). Test comparativi. Degustazione guidata di birre “volutamente” difettate.
  4. Le principali problematiche della birra (II parte). Riconoscere i difetti gustativi, boccali e ossidativi (saranno fatti assaggiare campioni di birra difettata). Test comparativi. Degustazione guidata di birre “volutamente” difettate.
  5. Le materie prime. Il rapporto tra materie prime e l’analisi sensoriale.  Degustazione guidata.
  6. Abbinamento birra-cibo. Le principali teorie di abbinamento. Come si abbina una birra al cibo. Compilazione di una scheda di abbinamento. Degustazione e abbinamento guidato di birre con cibo.
  7. Il servizio della birra. I bicchieri. Le temperature di servizio. Tecniche di servizio da bottiglia e da fusto. Problemi legati ad una scarsa pulizia. Dimostrazione di un servizio corretto.

Costo del modulo:
240 euro comprensivi  di materiale didattico in formato digitale e di set di bicchieri per la degustazione.

0

Your Cart