Corso Base – Conoscere la birra

Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nell’affascinante mondo della degustazione della birra.

Obiettivo è quello di fornire i fondamentali per avvicinarsi con maggiore consapevolezza alla degustazione: acquisire le tecniche di una corretta degustazione, un vocabolario di base, conoscere la storia, le principali tipologie birrarie, il processo produttivo (grazie anche alla visita in birrificio) e le materie prime utilizzate.

Ogni lezione prevede una parte teorica affiancata da una parte pratica che prevede la degustazione di 4 birre  artigianali selezionate in base all’argomento trattato.

Chi può partecipare? Chiunque voglia saperne di più sulla birra; non sono richieste al corsista competenze per l’iscrizione a questo modulo.

Ogni corsista riceverà in regalo 6 bicchieri utilizzati per la degustazione oltre al materiale didattico in formato digitale.

I docenti coinvolti, esperti, birrai, giornalisti, sono selezionati sulla base delle competenze e cambieranno ogni lezione.

Programma del corso

  1. Introduzione alla degustazione. Aspetti preliminari la degustazione. Bicchieri, servizio e conservazione. Miti da sfatare. Degustazione guidata.
  2. Come degustare una birra. Tecniche di degustazione. Introduzione alla scheda di degustazione. Degustazione guidata.
  3. La scheda di degustazione. Lezione pratica di compilazione. Degustazione guidata.
  4. Gli ingredienti di una birra. Come si produce una birra. Degustazione guidata.
  5. Visita guidata ad un birrificio artigianale con degustazione finale.
  6. La storia della birra. Degustazione guidata.
  7. Le grandi famiglie: alta fermentazione, bassa fermentazione e fermentazione spontanea. Panoramica sulle scuole tradizionali e sulle principali tipologie. Degustazione guidata.

 

Costo del modulo: 190 euro
(comprensivi di materiale didattico in formato digitale e di set di 6 bicchieri per la degustazione)