Quali sono le modalità di iscrizione?

È possibile iscriversi ai corsi on line, cliccando sul pulsante “acquista” nella pagina web relativa ad ogni modulo attivato, oppure selezionando città e modulo nella sezione “Iscriviti”, compilando i campi richiesti e selezionando la modalità di pagamento che si preferisce.

Quali sono le modalità di pagamento attivate sul sito?

È possibile pagare con carta di credito – attraverso il sistema sicuro Gestpay di Banca Sella – con Paypal, o tramite bonifico bancario.

È possibile frequentare un solo modulo?

Sì, i moduli sono indipendenti e frequentabili singolarmente.

C’è un ordine alla frequentazione dei corsi?

Se non si è in possesso dei fondamentali relativi alla degustazione è necessario partire dal modulo “Conoscere la Birra”. In caso il corsista sia in possesso di nozioni base circa la degustazione e la terminologia può scegliere liberamente di frequentare gli altri moduli nell’ordine che preferisce.

È possibile recuperare le lezioni saltate del corso?

No, non è possibile recuperarle.

C’è una frequenza obbligatoria?

No, però la presenza è vivamente consigliata soprattutto al fine del superamento dell’esame, visto che i docenti saranno presenti alla prova finale.

È possibile frequentare i moduli in anni differenti?

Sì, è possibile frequentare un corso e poi l’anno successivo iscriversi ad un altro. Al fine dell’accesso all’esame non è importante quando i moduli si sono sostenuti ma che vengano frequentati i due moduli di “Viaggio nell’universo birra” e “Tecniche di degustazione e abbinamento”.

Si riceve un attestato frequentando il corso?

Per ottenere un riconoscimento autentificato è necessario superare l’esame finale.

L’attestato è riconosciuto?

Attualmente non esiste l’albo dei degustatori di birra. L’attestato non è legalmente riconosciuto ma lo è per la notorietà del soggetto organizzatore, l’autorevolezza dei docenti e per la serietà del percorso professionale.

Come accedo all’esame finale?

Si può iscriversi all’esame soltanto dopo aver frequentato i due corsi di “Viaggio nell’universo birra” e di “Tecniche di degustazione e abbinamento”. La frequentazione del modulo base “Conoscere la birra” è opzionale ai fini dell’accesso alla prova finale, ma propedeutica alla frequentazione degli altri due moduli per chi già non sia in possesso di conoscenze base circa la degustazione.

In cosa consiste l’esame?

L’esame è composto da una prova scritta, una pratica di degustazione e una successiva prova orale. La commissione sarà composta da 2 o più docenti. Soltanto in caso di superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato.