I docenti dei nostri corsi

Le lezioni dei nostri corsi sono guidate da esperti autorevoli, giudici, birrai rinomati e giornalisti di settore. Di seguito una lista di docenti con i quali collaboriamo più frequentemente.

 

Alessandra Agrestini

Alessandra Agrestini

Bellunese di nascita, bolognese o meglio sanlazzarona d’adozione. Dicono di lei: "Una mente in continuo fermento che si entusiasma quando si parla di birra artigianale. E soprattutto porta sempre da bere ottime birre!". Lavora nel marketing in un’azienda di moda, ma collabora con diverse associazioni per docenze e corsi a tema birrario oltre a curare una rubrica nel blog Cronache di Birra. Giudice in competizioni nazionali ed internazionali, è tra gli organizzatori del MicroBo Beer Festival di Bologna.

Francesco Antonelli

Francesco Antonelli

Appassionato di birra e di pub da sempre (in particolare quelli di impronta irlandese), dal 2012 si lancia nel mondo dell'homebrewing. Tra i fondatori del blog Brewing Bad, produce birra in casa a ciclo continuo. Da buon ingegnere, divora libri di teoria birraria.  Insegna tecniche di degustazione e produzione casalinga.

Agostino Arioli

Agostino Arioli

Birraio dello storico Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO) è considerato tra i migliori produttori italiani, oltre ad essere stato tra i più importanti protagonisti del rinascimento birrario italiano. È giurato in concorsi internazionali.

Andrea Camaschella

Andrea Camaschella

Classe ‘73 si avvicina alle birre scoprendo, agli albori del nuovo millennio, un malfamato pub in Lomellina, pieno di rarità artigianali e vintage. Svuotata la cantina del pub, spinto dalla curiosità e con la speranza di scovare il santo Graal, inizia a viaggiare per birrifici e pub in Italia e in Europa. A tutt’oggi il Graal non l’ha trovato, in compenso ha bevuto moltissime birre...

Simone Cantoni

Simone Cantoni

Pisano, classe ’67, dopo una laurea in Lettere (specificamente in Storia Contemporanea) si dedica al giornalismo e, parallelamente, all’attività di degustazione e di abbinamento, su vari fronti: quello del vino (sommelier Fisar), del formaggio (Onaf) e della birra, come docente, redattore di guide (Slow Food), giudice in concorsi nazionali e internazionali, coautore di volumi tematici, quali "La birra senza pizza", "I racconti della birra", "Birra e cucina toscana".

Gianriccardo Corbo

Gianriccardo Corbo

Campano ma trapiantato al Nord da qualche anno, produce birra come Homebrewer dal 2005. Convinto che una birra buona non nasce senza un buon palato, approfondisce l’arte della degustazione conseguendo il diploma BJCP nel 2011. Giudice in competizioni nazionali, è docente in corsi di cultura birraria e coautore in alcune guide di settore.

Lorenzo Dabove

Lorenzo Dabove

Di origine ligure, da molti considerato il massimo esperto italiano di birra artigianale, "Kuaska" è noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese. Life Member del CAMRA e di BSF, conduce tutored tastings GBBF. Docente di corsi e degustazioni in Italia, è giurato nelle principali competizioni italiane ed internazionali.

Luigi D’Amelio

Luigi D’Amelio

Birraio del lombardo Extraomnes è docente in molti corsi nazionali e giurato in competizioni birrarie. È stato eletto migliore birraio dell’anno nel 2013.

Luca Giaccone

Luca Giaccone

La passione per la birra nasce negli anni novanta, grazie soprattutto all’amicizia personale con alcuni birrai. Da allora molti viaggi, soprattutto in Belgio, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, e… molte birre! Oggi è coordinatore nazionale del progetto Master of Food di Slow Food e curatore della Guida alle Birre d’Italia di Slowfood.

Nicola Grande

Nicola Grande

Sin dal diploma in chimica industriale e con i primi studi universitari si interessa alla fermentazione e tutto quello che gravita attorno al mondo della birra. Professionista birraio dal 2012 è emerso in poco tempo per la capacità di interpretare gli stili belgi in modo fedele oltre che come giudice in concorsi birrari. Per la degustazione della birra, ama approfondire e studiarne la parte emozionale.

Roberto Muzi

Roberto Muzi

Romano, classe '80. Dopo una Laurea in Scienze Politiche e la pubblicazione di un libro di racconti, scopre la birra artigianale casualmente, grazie ad amici, e ne sviluppa la conoscenza grazie a Slow Food, di cui oggi è Consigliere Nazionale. Tra i numerosi corsi di formazione a corollario, da citare il Diploma di sommelier (AIS) e quello da Bartender (Flair Academy). Passione e hobby coincidono, visto che il leggere e il viaggiare sono declinati sempre in ambito enogastronomico.

Simonmattia Riva

Simonmattia Riva

Folgorato sulla via delle birre da oltre vent'anni, si è diplomato alla Doemens Akademie e nel 2015 ha vinto il Campionato Mondiale dei Biersommelier. La passione per i viaggi e la storia lo porta ad approfondire la relazione tra gli stili birrari e i luoghi e le modalità della loro nascita ed evoluzione. Consigliere MoBi, membro di Unionbirrai Tasters, collabora alle principali guide di settore ed è giudice a Birra dell'Anno, European Beer Stars, Concurso Brasilerio da Cerveja nonché di numerosi concorsi per homebrewer. Spilla quotidianamente birre artigianali al Beer Garage di Bergamo.

Angelo Ruggiero

Angelo Ruggiero

Homebrewer con l'hobby dell'ingegneria (cit.) caduto nella trappola da un decennio, fonda il blog Berebirra nel 2010. Periodicamente racconta le proprie bevute, le evoluzioni della scena birraria meridionale e dettaglia i suoi viaggi in giro per l'Europa alla ricerca degli stili più locali e dei migliori banconi. Consigliere MoBI e referente regionale per la Guida ai locali birrari, è docente anche per i corsi Unionbirrai e giurato in concorsi di homebrewing. Attualmente responsabile tecnico per un produttore di impianti per microbirrifici.

Nicola Utzeri

Nicola Utzeri

Fonda nel 2007 il primo web-magazine sulla birra di qualità, Fermento Birra, oggi portale di informazione dopo la nascita nel 2012 della rivista Fermento Birra Magazine. Promuove la cultura birraria anche attraverso eventi e corsi di degustazione. Crea nel 2010 il premio “Birraio dell’Anno”.