Napoli: Corso avanzato – Tecniche di degustazione e stili birrari

Fermento Birra, il network dedicato alla birra di qualità, organizza a Napoli il corso “Tecniche avanzate di degustazione“, con l’obiettivo di affinare le tecniche di analisi sensoriale e di valutazione di una birra, riconoscerne i difetti, apprendere le linee guida di un corretto abbinamento cibo-birra. Arricchisce il corso una lezione dedicata completamente al servizio e alla conservazione della birra.
(Si consiglia di frequentare questo modulo successivamente al modulo “Conoscere la birra” o comunque solo se già in possesso dei fondamentali relativi ad una corretta degustazione).

Punto di forza sarà ancora una volta la squadra dei docenti, formata da esperti del settore e da alcuni birrai protagonisti del movimento artigianale, che nel corso di ciascuna lezione alterneranno alle parte teorica le indispensabili prove di assaggio (4 degustazioni guidate).

Il corso si inserisce in un percorso unico nel suo genere, suddiviso in tre differenti moduli didattici (Conoscere la birra, Viaggio nell’universo birra e Tecniche di degustazione e abbinamento) capace di affrontare in maniera completa le tematiche legate alla degustazione e alla cultura birraria: un totale di 52 ore di lezione suddivise in teoria e assaggi guidati, corredate da un esame conclusivo che darà la possibilità di ottenere l’attestato finale.

Il corso è in fase di attivazione. Iscriviti alla newsletter per restare sempre informato!

corso milano_IMG_1178

Programma del corso

Il corso si articolerà in 7 lezioni, con cadenza settimanale dalle ore 20,30 alle 23.

Lezione 1
Come i fattori ambientali e psicologici influenzano la degustazione. I sensi. Funzionamento e meccanismi di elaborazione. L’olfatto. Tecniche di degustazione: approfondimento degli aspetti pratici e delle manovre della fase olfattiva. Degustazione guidata.

Lezione 2
Riconoscere i sapori fondamentali. La lingua e il suo funzionamento. Le soglie di percezione gustativa. L’amaro percepito e le IBU. Le birre iper-luppolate. Le sensazioni boccali e gustative. Riconoscere l’acidità. Riconoscere la dolcezza. Degustazione guidata.

Lezione 3
Le materie prime. Il rapporto tra materie prime e l’analisi sensoriale.  Degustazione guidata.

Lezione 4
Che cosa è un difetto? Le principali problematiche della birra (I parte). Riconoscere i difetti olfattivi (saranno fatti annusare campioni di birra difettata). Test comparativi. Degustazione guidata di birre “volutamente” difettate.

Lezione 5
Le principali problematiche della birra (II parte). Riconoscere i difetti gustativi, boccali e ossidativi (saranno fatti assaggiare campioni di birra difettata). Test comparativi. Degustazione guidata di birre “volutamente” difettate.

Lezione 6
Il servizio della birra. I bicchieri. Le temperature di servizio. Tecniche di servizio da bottiglia e da fusto. Problemi legati ad una scarsa pulizia. Dimostrazione di un servizio corretto.

Lezione 7
Abbinamento birra-cibo. Le principali teorie di abbinamento. Come si abbina una birra al cibo. Compilazione di una scheda di abbinamento. Degustazione e abbinamento guidato di birre con cibo.

 

Costo del modulo: 240 euro
(comprensivi  di materiale didattico in formato digitale e di set di bicchieri per la degustazione).

 

Il corso è in fase di attivazione. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle prossime date.

Per maggiori informazioni:
– consulta le nostre faq
– scrivi a corsi@fermentobirra.com
– contattaci al 334 1116109 (anche su whatsapp)